La storia della SERGNANESE

L' Associazione Sportiva Dilettantistica SERGNANESE nasce il 19 Luglio 2006. L'obiettivo era chiaro: dare la possibilità ai giovani sergnanesi di "difendere" e dare lustro ai colori del proprio paese. Il primo anno è stato certamente il più duro: allenamenti e partite sempre in trasferta (rispettivamente a Capralba e a Fiesco), numerosi infortuni, inesperienza e la diffidenza di molti, hanno portato la compagine della SERGNANESE a chiudere il campionato di terza categoria al decimo posto la stagione 2006/07.

Con la stagione 2007/08 arriva il tanto desiderato "rientro a casa". Finalmente tutta l'attività si sposta nel Comunale di Sergnano! Ma le sorprese legate a questa stagione non finiscono qui.. Arriva anche il Settore Giovanile ereditato dal glorioso A.C.Sergnano che l'anno precedente aveva sbaragliato il campionato di promozione vincendo alla grande il girone. Il Settore giovanile porta con sé tanto entusiasmo e voglia di fare ma sicuramente complica la gestione dell'intera società sportiva. Ma grazie al sostegno di alcuni volontari e dell'Amministrazione comunale l'attività parte alla grande con tutte le squadre: Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores. Da segnalare il buonissimo piazzamento della squadra dei giovanissimi, mentre la Prima squadra riesce ad accedere alla fase play-off battendo al primo turno la Madignanese in trasferta, e perdendo la finale contro il CR81 a Credera.

Promozione Sergnanese 2008/09Nel 2008/09 arriva la rivincita: sotto la guida di Alberto Longari la SERGNANESE infatti batte la rivale Excelsior Vaiano ai rigori sul campo neutrale di Montodine, e dopo solo 3 anni dalla sua fondazione approda al campionato di Seconda categoria.

Il primo anno in seconda regala dolori e gioie: dopo un girone d'andata disastroso (solo 10 punti), la SERGNANESE lotta ed arriva a conquistare la salvezza sempre sul campo neutro di Montodine ai danni questa volta del San Carlo. Sembrava impossibile ma la Sergnanese è riuscita ad ottenere un risultato che a fine dell'andata sembrava impossibile!

Nella stagione 2011/12, dopo 2 salvezze consecutive (2009/10-2010/11 guidati dalla coppia Scorsetti Eugenio - PierLuigi Ghisetti), arriva la deludente retrocessione sotto la guida di Mario Caccialanza, operata dalla cocente sconfitta nei 180 minuti contro l'Oratorio Sabbioni.

Da qui la "rifondazione" del progetto della Prima Squadra, con la promozione di giovani talentuosi provenienti dalla Juniores che nelle prime 2 stagioni centrano subito l'accesso alla fase finale dei play-off di categoria.

Oggi, per la stagione 2014/2015 la Sergnanese proporrà ancora tutte le squadre giovanili e presenterà una "nuova prima squadra" giovane e affamata di risultati che guidata da Luca Maraccani e Armando Scorsetti farà il possibile per accaparrassi un ottimo risultato.

 

SCATENIAMO L'INFERNO!

Tags: